La Val Duron in inverno

Crediamo che il fascino della Val Duron durante la stagione invernale non abbia eguali. Qui ci si arriva con gli sci, le ciaspole e tanta voglia di natura! L’imbocco della Val Duron si trova a monte dell’abitato di Campitello di Fassa. In inverno, gli unici mezzi che riescono a sconfiggere le forti pendenze inziali del percorso sono le motoslitte. O i bipedi dotati di ciaspole o sci con le pelli.

In questo ambiente primordiale, il silenzio non dà spazio ai rumori della Val di Fassa sottostante. Un paradiso bianco che non tutti riescono a comprendere fino in fondo. Alcuni, assuefatti dai ritmi dei giorni nostri, inizialmente potrebbero anche trovarsi a disagio in questo modo ovattato. Arrivati al Rifugio Micheluzzi, che fa da silente sentinella alla Val Duron, il grosso del “lavoro” è ormai alle spalle.

Dal Rifugio Micheluzzi in poi, per circa 3 chilometri, un dolce percorso fra sali-scendi vi permetterà, senza affanno, di assaporare il gusto della pace e del silenzio. Una passeggiata rigenerante. Solo voi e la natura incontaminata e, se fortunati anche la compagnia di qualche animale selvatico.

Arrivati nei pressi della salita per il Passo Duron potrete invertire la marcia oppure, se siete degli sportivi ed avete l’attrezzatura adatta potreste continuare fino alla cima del passo e proseguire per l’altopiano di Siusi.
Noi, pigri scribacchini da tastiera, torneremmo volentieri indietro per fermarci al Rifugio Micheluzzi per una meritata e adeguata “ricompensa personale”.

Qui, troverete un ambiente accogliente e caldo, con ogni tipo di “peccato di gola” a cui cedere… dai primi piatti, ai secondi ai dolci, tutto è preparato dai gestori con la tipica attenzione e cura della cucina “di casa”. Il ritorno dalla Val Duron sarà più dolce dopo un buon pranzo o una cena in questo rifugio.

L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi.
cit.: Oscar Wilde

 

Il Rifugio Micheluzzi

 

ThoMas

Leave a Comment

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies' per migliorare l'esperienza generale del Sito. Continuando ad utilizzare questo sito Web stai implicitamente autorizzando l'utilizzo dei cookies. Per accettare in via permanente e rimuovere questo avviso, fai click su 'ACCETTO'.
Maggiori informazioni sulla pagina del nostro Centro Privacy.