Il Törggelen

La quinta stagione del Südtirol

Il Törggelen, una delle più amate usanze dell’Alto Adige. Viene vissuto ogni anno da ottobre all’inizio dell’Avvento, non solo da chi queste zone le abita ma anche dai turisti. Da qualche anno a questa parte, sono molte le persone da tutta Italia e dall’estero che si recano verso l’Alto Adige. Uno o due giorni per vivere quest’esperienza emozionante.

Ormai molto conosciuta come usanza, rimane incerta invece la sua origine. Probabilmente, risale a quando, in passato, i contadini dell’Alto Adige, si ritrovavano nelle cantine malsane e piene di muffa per assaporare il vino nuovo. I contadini capirono in seguito che era meglio farlo nelle stube in casa, ben più accoglienti ed adatte al “rito” di assaporare il “Süßen” (il succo d’uva non ancora fermentato).

Oggi il Törggelen, prevede il ritrovo nelle popolari osterie contadine chiamate “Buschenschänke”, dopo aver passeggiato immersi nella natura dei vigneti dalle mille sfumature dei colori autunnali.

Per accompagnare il vino nuovo, si consumano i piatti tipici della tradizione Alto Atesina. Gli Schlutzkrapfen (ravioli agli spinaci), i canederli, la zuppa d’orzo, la carne di maiale salmistrata e le salsicce con crauti sono solo alcuni di questi. Per finire, non possono mancare le caldarroste, i dolci quali i Krapfen o la torta di mele fatta in casa.

La particolarità che piace del Törggelen è, soprattutto, quella di avere un contatto con la natura durante le ore fredde ma di sole del primo pomeriggio, per poi “rifugiarsi” al calduccio di un locale accogliente e familiare. Poi, all’imbrunire, che in autunno avviene attorno alle 16.30/17.00 mangiare un pasto caldo legato alla tradizione, accompagnato da ottimi vini locali.

Il Törggelen non è l’unica usanza che attrae centinaia e centinaia di persone. Molti sono i “riti” e le esperienze che si possono vivere in Alto Adige, tutte legate alla gastronomia e alle divinità credute per il buon raccolto e atte alla protezione di persone ed averi.

 

Toerggelen

 

 

Sara            ThoMas

Leave a Comment

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies' per migliorare l'esperienza generale del Sito. Continuando ad utilizzare questo sito Web stai implicitamente autorizzando l'utilizzo dei cookies. Per accettare in via permanente e rimuovere questo avviso, fai click su 'ACCETTO'.
Maggiori informazioni sulla pagina del nostro Centro Privacy.