Il Sella Ronda, o giro dei “4 passi” , unico nel suo genere, è un carosello fatto di impianti  di risalita che, collegati fra loro permettono di “circumnavigare” il massiccio del Sella.  Si può fare sia d’estate che d’inverno. Si snoda fra la Val Gardena, la Val Badia, Arabba e naturalmente la Val di Fassa. Lungo circa 40 chilometri, passa fra boschi, picchi rocciosi e paesaggi che si perdono a vista d’occhio.

D’inverno, quando il manto nevoso ricopre le piste da sci, è percorribile in circa 4/5 ore. E’ comunque necessaria una preparazione fisica e atletica di medio livello in quanto le piste per poterlo effettuare sono di media/alta difficoltà.

Sul percorso si trovano parecchi rifugi e ristoranti dove “riprendere fiato” e gustare i fantastici piatti tipici del Trentino Alto Adige.

E’ consigliabile intraprendere il giro di mattina, entro le 10 e rientrare prima delle 15.30  per evitare che gli impianti che dovrebbero riportarvi al punto di partenza chiudano. Il giro è fattibile sia in senso orario, contrassegnato dal colore arancione, che in senso antiorario contrassegnato con il colore verde.

In estate gli impianti di risalita permettono ai visitatori di immergersi nella natura e percorrere sentieri e stradine ricche di fascino.

 

Sara   ThoMas

Leave a Comment

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies' per migliorare l'esperienza generale del Sito. Continuando ad utilizzare questo sito Web stai implicitamente autorizzando l'utilizzo dei cookies. Per accettare in via permanente e rimuovere questo avviso, fai click su 'ACCETTO'.
Maggiori informazioni sulla pagina del nostro Centro Privacy.