La Val di Fassa (Val de Fascia in ladino, Fassatal in tedesco) situata nel Trentino Alto Adige nord-orientale è una delle principali valli dolomitiche.  E’ conosciuta a livello mondiale come meta turistica invernale ed estiva.

In inverno le attività sono principalmente legate allo sci. Infatti gli impianti di risalita della Val di Fassa fanno parte del consorzio del Dolomiti Superski. Quest’ultimo, è composto da 12 zone sciistiche per un totale di circa 1200 km.

Per chi non scia invece ci sono percorsi e sentieri da fare con le ciaspole. Oppure può dedicarsi al relax al centro acquatico di Canazei Dolaondes o alle terme di QC Terme a Pozza di Fassa.

D’estate gli impianti di risalita della Val di Fassa permettono di arrivare in quota ed effettuare passeggiate ed escursioni. Si va dalle passeggiate da fare in famiglia alle escursioni più impegnatice ed adatte alle persone preparate. Non mancano numerose ferrate da fare con apposita attrezzatura.

E’ circondata per intero dalle Dolomiti considerate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Partendo da Ovest: la Marmolada passando per il Gruppo del Sella,  del Sassolungo e del Catinaccio. Inoltre ci sono anche montagne a litologia non dolomitica quali il Buffaure e i Monzoni.

E’ percorsa per intero dal torrente Avisio, fino alla confluenza del rio San Pellegrino nel centro di Moena. Quest’ultimo ne costituisce il confine naturale con la Val di Fiemme.

La Val di Fassa è collegata alla Val di Fiemme con la Strada statale 48 delle Dolomiti. Per giungere in valle troviamo numerosi valichi: il passo San Pellegrino , il passo Fedaia, il passo di Costalunga. Da Canazei è possibile raggiungere Livinallongo (BL) tramite il passo Pordoi e la val Gardena (BZ) tramite il passo Sella.

 

Leave a Comment

Questo Sito Web utilizza la tecnologia 'cookies' per migliorare l'esperienza generale del Sito. Continuando ad utilizzare questo sito Web stai implicitamente autorizzando l'utilizzo dei cookies. Per accettare in via permanente e rimuovere questo avviso, fai click su 'ACCETTO'.
Maggiori informazioni sulla pagina del nostro Centro Privacy.